Blog Post

Consumatori di gasolio pesante, ecco come ridurre i costi energetici


Il conto energetico di un'azienda oggi ha una nuova frontiera: passare al metano liquido.
Il Gas Naturale Liquefatto (detto LNG - in inglese o GNL) è ormai disponibile ovunque in Italia come soluzione alternativa al gasolio pesante, al carbone o al GPL.

A portare questa innovazione in Italia è il Gruppo Bianco Petroli che, partita da Mesagne, è ormai una realtà riconosciuta a livello nazionale e non solo. 
L'azienda è stata la prima in Italia ad aver visto nel futuro dell'energia il nome del GNL. Per questo oggi è l'unica agenzia per l'Italia della spagnola Molgas spa, leader nel settore del Gas Naturale Liquefatto Compresso.

L'ambizioso progetto vuole portare l'approvvigionamento e l'autonomia energetica a tutte quelle industrie sviluppatosi in siti isolati. 

Non mancano le carte giuste per vincere questa sfida. Prima fra tutti: l'esperienza. Infatti il Gruppo ha già installato su Mesagne il primo impianto e oggi è in grado di realizzare impianti chiavi in mano che affianchino le aziende dal business plan alla formazione del personale, dal finanziamento dell'impianto alla logistica per l'approvvigionamento del combustibile.

Per le imprese questo si traduce in
- risparmio economico perché il GNL costa in media dal 15 al 30% in meno rispetto al gasolio o al GPL;
- maggiori perfomance perché il GNL ha un Potere Calorifico Superiore (PCS) più elevato del gasolio (+36%);
- minor impatto ambientale perché il GNL produce in media il 30% di emissioni di CO2 in meno rispetto al gasolio e la sua combustione non produce anidride solforosa o polveri sottili.
Autore: Redazione 09 dic, 2018
Un sodalizio importante quello tra l'azienda mesagnese e la multinazionale Molgas SPA. Bianco Petroli è la prima Agenzia per impianti a Metano Liquido della Molgas in Italia.
Share by: